L’ospedale di Mada

Mada è un ospedale edificato su un’area di 40’000 metri quadrati, conta 17 padiglioni, 3’422 metri quadrati di superficie coperta. L’ospedale dispone di 150 posti letto ed assicura l’accessibilità alle cure sia alla popolazione residente sia a quella nomade.

Reparti di cura:
medicina; chirurgia; maternità; ginecologia; pediatria; infettivi; cure intensive

Servizi:
pronto soccorso; sala operatoria; oftalmologia; studio dentistico; radiologia; laboratorio di analisi; farmacia; UPEC (=unità per la presa a carico di pazienti cronici); CNT (=centro nutrizione terapeutica)

Servizi accessori alle cure:
lavanderia; amministrazione: servizio tecnico; servizio di pulizia; servizio distribuzione pasti per i pazienti indigenti e per i pazienti tubercolotici.

Strutture per il personale:
6 case per il personale, 1 scuola materna e prossimamente 1 scuola elementare

Mada dal 2007 è stato designato dal Governo del Camerun centro di riferimento per il trattamento della TUBERCOLOSI, dell’HIV e della LEBBRA.

Le malattie più frequentemente curate nel distretto sanitario di Mada sono: la malaria, le malattie delle vie respiratorie, quelle intestinali, le patologie tumorali e oftalmiche. Sono oggetto di stretta sorveglianza epidemiologica: tubercolosi, HIV, lebbra, meningite, colera.