Associazione

È un’associazione, costituita ai sensi degli articoli 60 del Codice civile svizzero (CCS), con sede a Lugano. L’Associazione è stata fondata nel 1963 con lo scopo iniziale di far conoscere l’attività del dottor Giuseppe Maggi in Africa, di sostenerne l’attività e raccogliere fondi necessari per la sua continuazione.

Oggi l’Associazione prosegue nel nord del Camerun l’attività iniziata dal dr. Maggi, gestendo direttamente l’Ospedale di Mada, di cui è proprietaria. In Svizzera, l’Associazione è riconosciuta quale ente di pubblica utilità e posta al beneficio dell’esenzione fiscale.

In Camerun, il 25 maggio 1977 l’Associazione è stata riconosciuta di utilità pubblica.
Il Governo del Camerun ha stipulato un Accordo di collaborazione con l’Associazione riconoscendo la funzione dell’Ospedale di Mada e definendo le modalità di coordinamento delle attività sanitarie nel Distretto sanitario di Mada.

Gli organi dell’Associazione sono: l’Assemblea dei soci, il Comitato e l’Ufficio di revisione. È un’associazione, costituita ai sensi degli articoli 60 del Codice civile svizzero (CCS), con sede a Lugano.

La gestione dell’Associazione viene eseguita dal Comitato e dal Segretariato generale.
Il Comitato dell’Associazione è così composto:

- Pietro Antonini, Lugano (presidente)
- Sandro Maggi*, Lugano (vicepresidente)
- Annamaria Kono,  Yaoundé (gruppo di lavoro scuola)
- Christian Camponovo*, Bedano (gruppo di lavoro finanze)
- Giuseppe Mossi, Maggia (gruppo di lavoro sanitario)
- Arturo Sacchiero, Claro (gruppo di lavoro logistica)
- Katia Guerra, Alto Malcantone (gruppo di lavoro pubbliche relazioni)
- Michele Bernasconi,  Lugano (questioni giuridiche)

* Fanno parte anche del Consiglio di fondazione della Fondazione Opera Umanitaria Dr. Maggi

Il Segretariato generale dell’Associazione è formato da:
- Angela Balliana, Breganzona (segretaria generale)