Missione dell’Associazione

Svolgere azioni sanitarie di tipo curativo e preventivo nell’Estremo Nord del Camerun prestando particolare attenzione alla dignità delle persone e alla parte più vulnerabile della popolazione. Rispettare l’etica medica ed il suo principio base” non nuocere”. Affrontare in modo coordinato la crisi umanitaria che flagella la regione e promuovere lo sviluppo malgrado i conflitti armati, la disgregazione socio economica e le emergenze climatiche attuali.

Valori

SOLIDARIETÀ, EQUITÀ, ONESTÀ, SOSTENIBILITÀ, RESPONSABILITÀ

Visione

RISPETTO DELLA DIGNITÀ: uguaglianza e assenza di discriminazioni legate a nazionalità, razza, religione, condizione sociale o affiliazione politica, per garantire a tutti l’accessibilità alle cure e alla formazione.

VALORIZZAZIONE DEI COLLABORATORI LOCALI: gestione, responsabilità delle cure e formazione di base affidate a personale unicamente africano per garantire la continuità e creare posti di lavoro.

CONSENSO COMUNITARIO: coinvolgimento delle comunità e formazione della popolazione per meglio affrontare i problemi di salute pubblica.

COLLABORAZIONE CON LE ISTITUZIONI: coordinamento con il Servizio sanitario camerunese e con altre organizzazioni internazionali (CICR e MSF) per fornire risposte sanitarie efficaci.

PROMOZIONE DELLO SVILUPPO: Educazione di base laica per i bambini quale strumento di crescita e sviluppo personale sia in campo economico sia sul piano sociale.

FORMAZIONE PERMANENTE: aggiornamento e ricerca costante per poter contare su personale sanitario e docenti della scuola Dr. Maggi di elevata qualità professionale.

SOSTENIBILITÀ ECONOMICA: gestione finanziaria trasparente e tolleranza zero verso il flagello della corruzione, amministrazione prudente e parsimoniosa, buona cura di infrastrutture e beni strumentali per garantire nel tempo l’efficienza dell’ospedale.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: cura e pulizia dei terreni, uso parsimonioso dell’acqua, gestione sicura di rifiuti e scarti ospedalieri; sviluppo di impianti per la generazione di energie rinnovabili per avere un impatto ambientale sopportabile.